Ringraziamenti

 

Il progetto "Catania per te" è stato fin dall'inizio (era il maggio del 2001 quando è stato messo online per la prima volta) "una scelta impegnativa e una scommessa: quella di puntare su un sito culturale interamente dedicato a Catania per diffondere nella Rete mondiale un’immagine positiva e reale della città, svolgendo un’attività promozionale i cui effetti positivi si avranno non solo in termini di immagine ma potranno dar luogo a ricadute economiche e di altro tipo".


E questa è sempre la nostra intenzione, perché siamo certi che
la città ha grandi possibilità di sviluppo e grandi individualità  ma deve fare uno sforzo per essere veramente più moderna, più "sistema" e più "collettiva", creando così un benessere diffuso.
 

 

Per questi bellissimi anni trascorsi insieme, il nostro "Grazie!" va a voi che ci avete incoraggiato con il vostro interesse e a chi ci ha scritto con le richieste più diverse. 

Adesso però è il momento di
ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a costruire il sito volontariamente e gratuitamente, convinti che da questo lavoro può nascere qualcosa di buono. In particolare:

1° Anniversario

 

 

2° Anniversario

  

Nel corso di questi anni hanno collaborato alla realizzazione del sito:

 

Raffaello Brullo, impiegato, per le sezioni "Sport" e "Scienza"

Antonio Portale, scultore, docente all'Accademia di Belle Arti di Catania per la sezione "Arte"


Salvo Caffo, vulcanologo, dirigente del "Parco dell'Etna", per la sezione "Etna"

Maurizio Giordano, giornalista, direttore de "Il Botteghino", per le sezioni "Spettacolo", "Rugby"

Rita Laudani, per le rubriche "Dove andiamo oggi?", "Forse non tutti sanno che..."

Daniela Allegra, impiegata, per la rubrica "Sapori di Sicilia" e l'impaginazione di alcune sezioni
   

 

Ed inoltre:
 

Mons. Santo D'Arrigo e dott. Santo Privitera,  per la sezione "S.Agata"
avv. Alessandro Leonardi, per la sezione "Bellini"
dott.Giuseppe Vazzana, per la "Letteratura"
ing. Salvo Marino per il rugby
dott. Mauro Sammarco per la pallanuoto

Giulia Brullo e Marino Vazzana per lo spazio giovani

 

Hanno aderito al sito gli artisti Nunzio Sciavarrello, Antonio Portale, Silvio Marchese, Salvo Russo, Giuseppe Sciacca, Raimondo Ferlito, Jacò, Sebastiano Milluzzo, Dino Cunsolo, Nunzio Urzì, Concetto Guzzetta,  Tano Brancato, Antonio Brancato, D'Inessa, Francesco Trovato, Natale Platania, Salvo Russo (scultore), Agata Bulla, Angelo Pavone, Valentina Brancato, Alessandro La Verde, Alfio Messina,


Accordi di collaborazione sono stati realizzati gli editori  Boemi, Bonaccorso, Cavallotto, Cuecm, Domenico Sanfilippo Editore, Greco
il Museo Diocesano di Catania, l’Associazione "Sicilia Mondo", l'Associazione "Katane.it", l’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane.
Un grazie per il loro aiuto va anche agli amici 
Maurizio dell'Aria,  Vito Porto, Daniele Dormiente.
 

 

In questi casi la paura è di dimenticare qualcuno, ma speriamo proprio di non aver commesso quest'imperdonabile errore.
Grazie a tutti.


   


Salvo Vazzana, impiegato, ideatore del progetto e webmaster del sito

 


 

 

10 ANNI DOPO...

 

 

10 ANNI PER CATANIA
di Salvo Vazzana

 


Il 2 maggio del 2001, con la registrazione del dominio "Cataniaperte.it" nasceva ufficialmente questo nostro portale, realizzato da un mio progetto, con l'obiettivo di promuovere nella rete  un'immagine positiva di Catania (città che davvero può vantare, come poche al mondo,  2700 anni di storia!) nella convinzione che ci sarebbero state ricadute positive in ogni settore della vita cittadina.

Dieci anni fa il mondo di internet era molto diverso da oggi: ancora viaggiavamo con i modem alla velocità di 56,6 Kb; Google non era ancora tanto popolare  quanto Altavista; Tiscali aveva da poco inaugurato la stagione di internet-free al costo della sola telefonata urbana e Catania aveva anche le sue belle realtà, come Cities On Line, che annunciava nell'ottobre del 2000 un notevole investimento con la prospettiva di entrare in borsa. In ambito siciliano è anche da ricordare la lentinese Sicilyonline tutt'oggi in piena attività. Si iniziava a parlare di commercio elettronico e  negozi online ma ancora i tempi non erano maturi.  I siti internet erano più semplici di quelli di adesso: non si poteva utilizzare lo streaming video, nè inserire foto in alta definizione. Ma era un mondo in divenire, in pieno fermento. 
Grazie ad  internet alcune aree del mondo  stavano cogliendo nuove opportunità che prima erano impensabili: internet, infatti, offriva a tutti  - anche a chi abitava nel più sperduto luogo di questo  villaggio globalela possibilità di essere conosciuto. Così, rapidamente è cresciuto il turismo di località meno pubblicizzate nei circuiti più importanti; si è sviluppato il commercio  verso quei paesi che offrivano prezzi competitivi; ecc. Era proprio un'opportunità da cogliere per tutte le "periferie del mondo". Internet prometteva a tutti "pari opportunità" e non era poco!  

 3/5/ 2001 - ecco come si presentava la primissima versione di "Catania per te"
 

Ecco perché l'idea guida di "Catania per te" era proprio di cogliere in quel momento quell'opportunità, puntando ad un'intensa opera di promozione per "[...] valorizzare quelle risorse che agli occhi di un visitatore attento rendono Catania bella, accogliente, capace di stupire con i suoi mille aspetti sconosciuti.
Dietro gli stereotipi più noti, infatti, egli scopre centri di ricerca sulle nuove tecnologie tra i più avanzati a livello internazionale, come quello della STMicroelectronics e il Laboratorio Nazionale del Sud. Il forte attaccamento alle tradizioni dei catanesi ha reso la Festa di S. Agata la terza, per importanza, tra le celebrazioni religiose cattoliche nel mondo. In campo musicale Catania ha fama di essere un centro creativo, vivaio di gruppi e cantanti, e vanta un pubblico competente che affolla tutte le manifestazioni che vi si svolgono. Nel teatro, il numero delle sue compagnie teatrali è superiore a quello del resto della Sicilia. Nell’arte, gli artisti catanesi propongono con successo le loro opere in tutta Italia. Infine, va ricordato che grazie al suo vulcano, al mare e alle iniziative culturali estive che da tempo ormai sono numerose e vantano un alto livello qualitativo, la città ha un altissimo potenziale nel campo del turismo, ancora non sfruttato..." (tratto dalla relazione di presentazione del progetto - 24/3/2001).

Ma per il momento fermiamoci qui, non è ancora tempo di bilanci!
Oggi voglio solo avere il piacere di festeggiare  con voi e con tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di "Catania per te"  -
Giuseppe Vazzana, Rita Laudani, Salvo Caffo, Antonio Portale, Carmelo La Carrubba, Vittoria Timmonieri, Franco La Magna, Alessandro Leonardi, Maurizio Giordano  e tanti altri che hanno collaborato temporaneamente - la ricorrenza del 10° anniversario del sito.
Prima di fare un bilancio di questi anni -cosa che lascio per ultima- vorrei raccontarvi alcune delle cose più belle che sono capitate in questi 10 anni. Così vi dò appuntamento alla prossima puntata. Vi mando il mio caro saluto a tutti e ci vediamo sempre qui su "Catania per te"