Appunti     

 

 

Programma FAI 2010

 


Solo un colpo di fortuna ci ha dato la possibilità di assistere alla presentazione del programma del 2010 della sezione catanese del F.A.I. da parte della Presidente Antonella Mandalà. Trovare un posteggio alle Ciminiere il pomeriggio del 28 in concomitanza di altri avvenimenti, è stata un’impresa disperata che ha scoraggiato altri soci meno fortunati di noi.
Dunque, il programma; dopo aver presentato i nuovi delegati che affiancheranno i vari collaboratori della Presidente ( tutti specialisti nelle varie branchie, quali architettura, archeologia, botanica con particolare riguardo ai giardini storici, cultori di S. Agata ed altri), l’infaticabile Antonella Mandalà ha illustrato i vari eventi che scandiranno i prossimi mesi fino a Natale.
Si ripeteranno gli “Incontri del Giovedì” con la prof.ssa M. Teresa Di Blasi sul tema: “Il culto del cibo e i piaceri della tavola tra storia, arte e scienza” che si svolgeranno all’Orto Botanico, messo a disposizione dal Direttore prof. Pietro Pavone.
Si effettueranno gite e visite guidate in numerosi siti naturalistici, storici ed archeologici della Sicilia ed un viaggio particolare nei Beni del F.A.I. in Lombardia.
Torneremo ad applaudire l’Orchestra “Riviera dei Ciclopi” formata da giovani e promettenti musicisti che abbiamo avuto il piacere di ascoltare ed apprezzare in altre occasioni.
Tante, dunque, le iniziative dovute alla fantasia e alla dinamicità di Antonella Mandalà che ha dato un soffio di vita a questa Fondazione che, per anni, è stata languente a Catania ed è suo merito riuscire a coinvolgere tante energie in giovani e meno giovani, a collaborare tanti talenti ricchi di esperienza e di competenza.
Insieme all’augurio per il nuovo anno porgo una preghiera ad Antonella e a chi può raccoglierla: salviamo uno dei pochi esempi di Liberty a Catania, la moribonda Villa Manganelli, ormai soffocata da orridi edifici, e che sta cascando a pezzi.
Forse, solo la voce del F.A.I. può fare il miracolo.