Appunti    

 

 

Serata musicale alle Terme

 

Ci sono giorni che si sgranano monotoni come un lamentoso rosario e giorni in cui si passa da uno stato d’animo ad un altro. Ecco, questo è stato per me il giorno 26 giugno: un’altalena di impressioni. Di mattina, tornando dal mare, una signora del mio stesso condominio mi informa che ci sono stati furti in varie case. Ma sarebbe più esatto dire vandalismi perché non solo sono stati rubati elettrodomestici oggetti più o meno preziosi, ricordi di viaggi ma si è fatto scempio dentro le case, devastando, sporcando, distruggendo quel che capitava. E si sospetta chi possano essere i possibili autori, ragazzi del posto, figli anche di gente benestante. Mi sento colpita pensando che questa gioventù è proprio senza ideali e sarà essa la società di domani.

Ma la sera è ben altra la mia impressione. Assisto, infatti, alle Terme di Acireale al concerto che l’Orchestra “Riviera dei Ciclopi” offre tramite l’apporto dell’infaticabile responsabile del FAI di Catania, preside Antonella Mandalà ai soci e al pubblico in genere.
E’ il terzo concerto di questa giovanissima orchestra diretta dal M° William D’Arrigo che ascolto e che trovo sempre più matura. Se mi è sembrata un po’ troppo “urlata” la famosa “Monastero e Santa Chiara” che avrei personalmente preferito più “sussurrata”, ho invece apprezzato in particolare l’esecuzione del “Bolero” di Ravel. Ecco, questi sono i giovani che ci danno fiducia nel domani ai quali auguro di tutto cuore una meritata affermazione.


 

(foto tratta dal sito "Catania Omnia.it")